Scuola di Equitazione

Con il termine equitazione si intende l’utilizzo sportivo del cavallo da parte dell’uomo. L’equitazione presenta diverse discipline, alcune delle quali rientrano nel programma olimpico. (fonte Wikipedia)

Presso il Centro EOS è attiva una scuola di equitazione, formata da istruttori professionisti, dove è  possibile imparare numerose attività equestri. 

Un’attività di insegnamento che si rispetti comincia dalle basi. Per potere montare a cavallo infatti, è giusto che l’allievo impari le attività elementari della disciplina che intende intraprendere; per questo gli istruttori dell’EOS, avviano un percorso educativo che comincia con ciò che viene definito come “confidenza con il cavallo”. 

Questa fase parte dall’attività in scuderia: la pulizia del cavallo ad inizio ed a fine lezione, la spiegazione della composizione dei finimenti e della sella nonché il contestuale insegnamento delle operazioni di sellare, dissellare e utilizzare correttamente la testiera.

Una volta acquisite e messe in pratica queste nozioni fondamentali, arriva il momento più emozionante. Salire a cavallo. 

Anche qui si parte dalle basi, ovvero portare il cavallo sul terreno di lavoro, salire e scendere, l’uso delle redini e l’importanza dell’equilibrio. Il tutto con la massima serenità possibile…..

Le prime lezioni, sempre in presenza di un istruttore qualificato, vengono effettuate “alla corda” all’interno di un campo chiamato in gergo “tondino”. Qui si comincia il vero e proprio lavoro: gli esercizi iniziali sull’impostazione del cavaliere/amazzone, la cura dell’assetto e della staffatura, la posizione a cavallo e infine…..i primi passi…..

Da qui in poi è solo crescita. Le attività successive infatti, sono scandite da momenti diversi che porteranno il cavaliere/amazzone ad acquisire quella consapevolezza del binomio che gli/le permetterà di raggiungere la propria autonomia in sella.

Partners

partners agricola traina